Brazilian Jiu Jitsu

L'arte soave della lotta a terra
www.bjjbz.it


Dal 2008 ci siamo associati alla Gracie Brazilian Jiu Jitsu Bolzano, la prima scuola di BJJ a portare il nome della Gracie Jiu Jitsu in Italia, diretta da Alessandro Federico.




Istruiscono le cinture blu di bjj Marius Trenkwalder e Robert Perger, sotto l'attenta supervisione tecnica della cintura viola Alessandro Federico

Il gruppo di bjj di Laives con Alessandro Federico
All'interno del "Karate Club Laives", una sezione che si dedicherà al Brasilian Jiu Jitsu. Frequentando i corsi della nostra società, ora, oltre allo Yoseikan Budo e la Kick Boxing, gli appassionati potranno quindi anche cimentarsi in questa stravolgente ed emergente disciplina che sta conquistando sempre più praticanti nel mondo. Il Presidente del Karate Club Laives M° Marius Trenkwalder visibilmente soddisfatto dell'esito di questa nuova iniziativa afferma: "Siamo stati molto fortunati ad ottenere il patrocinio dell'Istruttore Alessandro Federico, Presidente della BJJ Bolzano ed allievo del Maestro Robin Gracie di Barcellona. Io personalmente mi alleno già da due anni nella Palestra di Alessandro ed ora è giunto il momento di introdurre questa disciplina anche nella nostra palestra. Siamo certamente dei pionieri nella Bassa Atesina in questo settore e la passione fra i miei allievi per il Brasilian Jiu Jitsu è incontenibile. I corsi verranno tenuti da me e dall'Istruttore Robert Perger che mi affiancherà."


Il Team di istruttori: Robert, Alessandro e Marius
L'istruttore Alessandro Federico al centro coadiuvato da Robert Perger e Marius Trenkwalder

























Il Brazilian Jiu Jitsu studia le tecniche della lotta a terra, aspetto ingiustamente tralasciato e sottovalutato dagli stili classici di arti marziali. Trae le sue radici nel jiu jitsu giapponese ma si è evoluto e reso particolarmente efficacie nel secolo scorso in Brasile, grazie alla famiglia Gracie.

La pratica di tale arte si ammalgama alla perfezione con lo Yoseikan Budo, andando ad integrare l'aspetto della lotta al suolo con il ricco programma della nostra disciplina. Tale arricchimento si fonde con il nostro spirito dello Yoseikan Budo, nell'intenzione di preparare un lottatore preparato a 360°, in grado di trovare una risposta adeguata per ogni situazione a cui si puo trovare di fronte. I benefici derivati dalla pratica del Brazilian Jiu Jitsu non si trovano unicamente nella pratica della lotta a terra, ma anche indirettamente nella sicurezza che il lottatore acquisisce in uno scontro normale od in situazioni di difesa personale.